L’inizio di primavera ci invita a riprendere la vita e le attività con slancio e rinnovata energia. Dopo un anno particolarmente difficile, in cui abbiamo dovuto confrontarci con tante rinunce e rinvii a causa della pandemia, il partito socialista di Riviera si ripresenta per queste elezioni comunali con un gruppo di candidate/i rinnovato e con tanta voglia di partecipare e portare il proprio contributo alla vita del nostro Comune.
Nel primo e in questo dépliant abbiamo esposto preoccupazioni, proposte e speranze; la nostra attenzione è particolarmente indirizzata all’ambiente, alla socialità e ai posti di lavoro. Contiamo molto sul nuovo Piano Regolatore che applichi con rigore l’uso parsimonioso del territorio, che abbia cura degli spazi naturali e dell’ambiente e che porti finalmente a termine la pianificazione delle cave.
Per realizzare questi nostri progetti e ambizioni abbiamo bisogno del vostro sostegno e, per questo, ci rivolgiamo a voi cittadine e cittadini di Riviera chiedendovi di rinnovarci la fiducia.
diretto dal socialisa Igor Cima
Nella legislatura che sta per terminare il nostro Municipale Igor Cima, Capo dicastero Educazione – Salute pubblica – Previdenza Sociale, si è impegnato, con l’accordo e il sostegno dei colleghi di Municipio, per il rafforzamento della scuola presente in tutti i quartieri, affinché allievi e famiglie potessero beneficiare di pari opportunità.
Segnaliamo in particolare l’apertura della nuova mensa sociale comunale a Lodrino, con i suoi pasti a base di prodotti locali e che riscuote un ottimo successo, l’introduzione del doposcuola educativo per le scuole elementari in ogni quartiere e la gratuità del trasporto casa – scuola per i bambini che risiedono lontani dalle sedi scolastiche. Inoltre, come risposta agli importanti bisogni delle famiglie ed in collaborazione con il Patriziato di Lodrino è stato aperto da settembre 2020 l’asilo nido “Sinfonia”.
Particolare impegno è stato poi dedicato alla progettazione del Piano
di Mobilità Scolastica (PMS), con l’obiettivo di favorire la sicurezza dei
bambini nei tragitti casa-scuola; la prima fase dei lavori sarà ultimata entro
l’inizio del prossimo anno scolastico.
Per i ragazzi in formazione, nelle scuole di livello terziario, è stato inoltre
introdotto un assegno di studio, mentre per i nostri anziani è stato esteso a
tutti e quattro i quartieri il sussidio per i pasti a domicilio in collaborazione
con Pro Senectute.
A seguito dell’emergenza Covid19, il dicastero diretto dal nostro Municipale, ha organizzato rapidamente e, grazie all’aiuto di diversi cittadini volontari, un servizio per la spesa e l’acquisto di medicinali a favore dei nostri anziani e istituito un servizio di accudimento per i bambini dopo la chiusura di tutte le scuole il 13 marzo.
Considerato l’impatto avuto dal Coronavirus sui redditi di diversi nuclei famigliari è stato concretizzato un aiuto finanziario straordinario per le famiglie con figli a carico di età compresa tra 0-15 anni che hanno subito un danno economico.
La nostra presenza in Municipio ha contribuito al rafforzamento dei servizi offerti a favore della scuola, delle famiglie e della collettività.